Linosa Metafisica

Linosa Metafisica è un progetto che è nato nell'estate del 2025 in un arco di tempo circoscritto a pochi giorni. L'idea è nata cercando di mettermi in gioco cimentandomi in una visione totalmente diversa dalla mia metodologia di scatto focalizzata sulla persona e sul suo ambiente circostante.

Non avendo a disposizione molto tempo per entrare in maniera approfondita in contatto con gli abitanti locali, ho provato a immaginare un punto di vista alternativo che esulasse la presenza umana, per raccontare, un po, l'isola.

L'idea che ho sviluppato è stata la ricerca di un'isola "nascosta", che escludesse, oltre alla figura umana, anche quelli che a prima vista sono gli elementi tipici di una piccola isola, ovvero natura, mare, vegetazione e ampie vedute.

Ne è scaturita una visone "metafisica" e minimale ricercando la linea nei particolari delle poche case presenti sull'isola. Il progetto è stato realizzato con una sony alpha a7c e un'ottica 28mm fissa 4.5, un obiettivo adatto ad altri ambiti fotografici, ma unica opzione che avevo con me per questo breve periodo.

Si può quindi concludere che il progetto è nato in loco ed è stato realizzato con gli unici mezzi a disposizione, elementi questi che hanno accentuato ulteriormente la sfida di cimentarsi in qualcosa di nuovo per me.



Indietro
Indietro

Di Nascosto

Avanti
Avanti

Ohio, Piemonte