Linosa Metafisica

Linosa Metafisica è un progetto che è nato nell'estate del 2025 in un arco di tempo circoscritto a pochi giorni. L'idea è nata cercando di mettermi in gioco cimentandomi in una visione totalmente diversa dalla mia metodologia di scatto focalizzata sulla persona e sul suo ambiente circostante.

Non avendo a disposizione molto tempo per entrare in maniera approfondita in contatto con gli abitanti locali, ho provato a immaginare un punto di vista alternativo che esulasse la presenza umana, per raccontare, un po, l'isola.

L'idea che ho sviluppato è stata la ricerca di un'isola "nascosta", che escludesse, oltre alla figura umana, anche quelli che a prima vista sono gli elementi tipici di una piccola isola, ovvero natura, mare, vegetazione e ampie vedute.

Ne è scaturita una visone "metafisica" e minimale ricercando la linea nei particolari delle poche case presenti sull'isola. Il progetto è stato realizzato con una sony alpha a7c e un'ottica 28mm fissa 4.5, un obiettivo adatto ad altri ambiti fotografici, ma unica opzione che avevo con me per questo breve periodo.

Si può quindi concludere che il progetto è nato in loco ed è stato realizzato con gli unici mezzi a disposizione, elementi questi che hanno accentuato ulteriormente la sfida di cimentarsi in qualcosa di nuovo per me.


Linosa Metafisica is a project that was born in the summer of 2025 over the course of just a few days. The idea emerged from a desire to challenge myself by embracing a vision completely different from my usual photographic approach, which is focused on people and their surrounding environment.

With limited time to truly connect with the local inhabitants, I tried to imagine an alternative perspective that excluded human presence, aiming instead to portray the island itself in a different way.

The concept I developed was the search for a “hidden” island — one that excluded not only people but also the typical elements of a small island: nature, sea, vegetation, and wide open views.

What emerged was a “metaphysical” and minimal vision, exploring the lines and details of the few houses scattered across the island. The project was shot with a Sony Alpha A7C and a fixed 28mm f/4.5 lens — equipment suited to other types of photography, but the only tools I had with me during that brief stay.

It can therefore be said that the project was conceived and realized entirely on site, using only the means available — factors that further heightened the challenge of venturing into something new for me.

Portfolio
Indietro
Indietro

Devotion Street

Avanti
Avanti

Portraits